ESIBIZIONI - Bastida di Sorres 2024

Vai ai contenuti
IL FALCONIERE
Alessandro Vicini

ESIBIZIONE VOLO RAPACI
Esibizione didattica e visiva capace di coinvolgere sia grandi che piccini; lo spettacolo inizia con il racconto sulle origini della falconeria e prosegue con l’esposizione e il volo dei rapaci tra cui ricordiamo il falco, le poiane, l’aquila imperiale, i rapaci notturni e l’avvoltoio, di cui darà anche una spiegazione etologica.
Le DANZATRICI  sacre
del gruppo KERKOS

MUSICA DELLE PIANTE

Partecipa a un'esperienza unica e indimenticabile alla Bastida di Sorres!

Ti invitiamo a unirti a noi per un viaggio straordinario che fonde tradizione, natura e spiritualità. Per la prima volta, le danzatrici sacre del gruppo Kerkos presenteranno antiche danze in cerchio, risalenti a un'epoca in cui la danza era un rituale sacro, carico di significato e scopo.
Ogni gesto, ogni movimento di queste danze ancestrali è un'invocazione, un dialogo con la natura: danziamo per invocare la pioggia, per celebrare il raccolto, per esprimere gratitudine verso la vita stessa. In questa occasione speciale, le danze saranno dedicate alla natura, agli alberi, ai fiori e alle piante, trasmettendo un messaggio profondo di rispetto e connessione con tutte le forme di vita che ci circondano.
A rendere questa esperienza ancora più suggestiva sarà la "Musica delle Piante", un suono delicato e armonioso, creato grazie a strumenti che trasformano l'energia delle piante in note musicali. Lasciati cullare da queste vibrazioni uniche, entra in sintonia con la natura e senti la pace e il relax che queste melodie possono donare. Sarà un'occasione per risvegliare la tua sensibilità ecologica e riflettere sul legame profondo che ci unisce a tutto ciò che vive.
Non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza che ti toccherà nel profondo, rafforzando la tua connessione con la natura e con la tua interiorità. Vieni a scoprire la magia delle danze sacre e della Musica delle Piante alla Bastida di Sorres!
LA Compagnia
SALTAFOSSUM


La compagnia SALTAFOSSUM porta con se le musiche e i canti di taverna, i salterelli e le burle, i racconti delle terre Sefardite e le Cantigas di Alfonso x . Un Estampita può come per magia essere la fine o l’inizio di un Canto Narrativo e una Rotta l’ineluttabile termine di un Lamento.
Lo spettacolo è musicale ma non solo, al suo interno vi sono racconti e burle, recite e sollazzi, personaggi ultraterreni e artifici improbabili. Non mancano all’indice le parate austere seppur folli e la magia dello foco.
Pur non essendo prettamente una “Pipe band” la compagnia in questione può eseguire in modo efficace parate con Cornamuse, Ciaramelle, Bombarde e percussioni ad alto impatto sonoro.
Ma la sua particolarità si palesa nella varietà di strumenti utilizzati, che spazia dagli strumenti sopra citati a una più profonda ricerca nel campo musicale antico attraverso strumenti come: Ghironda,  Gitterna, Flauti (a becco e traversi) e Nychelharpe (viola d’amore a chiavi).
Con aggiunta di strumenti della tradizione popolare e antica (ormai da anni in uso nel contesto della festa  medioevale), quali Bouzuki, Salterio e Tamburi a cornice.
Le musiche ed i canti  spaziano dai canti di taverna alle “Cantigas de santa Maria”, passando per le melodie serfardite e le ballate trobadoriche della francia e dei “Romanceros” spagnoli , fino ad arrivare al canto polifonico tardomedievale e rinascimentale.

Il repertorio non manca ovviamente dei salterelli e delle estampite e se si presenta la necessità, la compagnia è disposta a preparare un repertorio in linea con il periodo storico richiesto.  (dall’alto medioevo 476 d.C. al rinascimento 1600 d.C. per intenderci).
il GOBBO di
CICIGNANO


BRUTTO IRRISPETTOSO E SGRADEVOLE, si aggira per le vie del paese scatenando l’ilarità dei passanti. Il Gobbo le prova tutte per fare del proprio peggio ma puntualmente i suoi sforzi si rivelano vani… Finisce sempre per incantare il pubblico con un turbinio di gags, numeri circensi e acrobazie che per quanto si impegni non riesce mai a sbagliare. Alto poco più di un nano, più povero di un topo… ma più ricco di un sultano: questo è il Gobbo di Cicignano!

FAISCA de LUZ E
il FALCONIERE

SPETTACOLO ACROBATICO
Uno spettacolo romantico, emozionante e coinvolgente; Faisca de Luz, portatrice del Fuoco Sacro, s’imbatterà nel Falconiere, l’addestratore dei rapaci che, aggirandosi con la sua poiana, incontra la donna del fuoco: i due si osservano, si corteggiano e il volative suggella il loro amore, passando fra loro e il fuoco
VASSAGO

"B.I.O.S" :  CONTACT JUGGLING E FUOCO

“Il fuoco vive la morte della terra e l’aria vive la morte del fuoco; l’acqua vive la
morte dell’aria e la terra la morte dell’acqua. La morte del fuoco è nascita per l’aria e la
morte dell’aria è nascita per l’acqua. La morte della terra è acqua, la morte dell’acqua è
aria e quella dell’aria è fuoco, e così di nuovo”.  Eraclito

Forma ispirata al susseguirsi degli elementi nel ciclo di rarefazione e condensazione, rappresentato nel proprio movimento ascendente ...Le prime fiamme si levano da Terra, alveo del  loro segno tangibile impresso nella materia.... diventano Acqua, nel riflesso liquido delle sfere di cristallo, espressione dinamica e mutevole della potenza, che si trasmette sottile e onnipervasiva come l'Aria, nel vorticare del bastone, per mutarsi infine nel proprio punto di origine, nel Fuoco.....in un finale di contact intenso e originale

FAISCA de LUZ

SPETTACOLO ACROBATICO
Uno spettacolo romantico, emozionante e coinvolgente; Faisca de Luz, portatrice del Fuoco Sacro, s’imbatterà nel Falconiere, l’addestratore dei rapaci che, aggirandosi con la sua poiana, incontra la donna del fuoco: i due si osservano, si corteggiano e il volative suggella il loro amore, passando fra loro e il fuoco
Torna ai contenuti